Tutti gli ordini effettuati hanno un tempo di attesa di 40 giorni.

Materiali per infissi e consigli per la scelta

La scelta dei materiali rappresenta la leva che influenza prestazioni, durata, estetica e manutenzione degli infissi. Infatti, il comfort termico, l’isolamento acustico e un buon rapporto qualità-prezzo sono determinati da questa selezione iniziale. Grazie alla nostra esperienza, ti accompagniamo nella scelta degli infissi a partire da questo primo step. Tra le tipologie di infissi esistenti troviamo il PVC, l’alluminio, le loro rispettive combinazioni con il legno e una formulazione ibrida stratificata composta, in ordine, da alluminio, PVC, alluminio.
materiali-infissi

Infissi Prato

Perché è importante la scelta del materiale?

Individuare il materiale adatto è una fase primaria di un investimento che incide in termini di efficienza, comfort, costi e longevità. Scegliere il materiale corretto significa:
  • Incrementare l’efficienza energetica: la trasmittanza termica non dipende solo dal vetro; un materiale con scarsa conduttività limita le dispersioni.
  • Tutelare l’isolamento acustico: il materiale del telaio, la presenza di camere d’aria, guarnizioni e fissaggi corretti influenzano l’attenuazione sonora.
  • Garantire durata e resistenza agli agenti esterni: intemperie, raggi UV e escursioni termiche sollecitano i materiali.
  • Facilitare la manutenzione e pulizia: alcuni materiali necessitano di trattamenti periodici specifici per mantenere la qualità; altri si puliscono facilmente e richiedono poca gestione. Gli infissi in alluminio, ad esempio, non richiedono particolari interventi e garantiscono al contempo un’elevata resistenza agli agenti atmosferici.
Una scelta sbagliata può causare danni come infiltrazioni o il deterioramento precoce.

Per un preventivo personalizzato usa il configuratore online!

Consigli per scegliere gli infissi e le caratteristiche di ogni materiale

Per scegliere gli infissi il nostro primo consiglio è di valutare le prestazioni tecniche in relazione all’ambiente in cui verranno installati. In aree rumorose, come strade trafficate o centri urbani, è consigliabile puntare su materiali ad alto isolamento acustico, come il PVC. Diversamente, in zone che soffrono un inverno rigido, è prioritario scegliere infissi con un buon isolamento termico per ridurre le dispersioni di calore. Gli infissi ibridi – composti da alluminio e PVC – grazie alla combinazione tra l’isolamento del PVC e la resistenza esterna dell’alluminio rappresentano una delle soluzioni più efficaci. Dal punto di vista della manutenzione entrambi i materiali offrono praticità e durata con interventi minimi.
Il PVC è un materiale altamente prestante in termini di isolamento termico e acustico. Il materiale ha una bassa conducibilità, indice di un ottimo contenimento delle dispersioni di calore. Gli infissi in PVC, si distinguono per la loro resistenza e per la manutenzione minima; molto resistenti all’umidità e agli agenti atmosferici.
Gli infissi in alluminio sono molto resistenti e indicati per coprire grandi dimensioni. Per isolare al meglio necessitano di un taglio termico; in mancanza di esso, l’isolamento incontra delle limitazioni dal punto di vista delle prestazioni energetiche.
L’utilizzo di materiali misti, come l’alluminio con finitura effetto legno, consente di unire le elevate prestazioni tecniche dell’alluminio con l’estetica calda e accogliente del legno. È possibile scegliere tra alcune pellicole adesive effetto legno, disponibili in varie tonalità e venature, che riproducono fedelmente l’aspetto delle essenze naturali. In alternativa, per una libertà espressiva ancora maggiore, è possibile optare per la verniciatura degli infissi in qualsiasi tonalità della scala cromatica. Questa soluzione offre un ventaglio praticamente illimitato di possibilità.
La versione ibrida di questi serramenti è composta da tre strati di cui: alluminio esterno, PVC centrale e un terzo livello in alluminio. L’impiego di infissi in PVC e alluminio è ideale per l’isolamento e per la protezione esterna. Il nucleo in PVC garantisce un isolamento termico e acustico di alto livello, mentre i rivestimenti in alluminio proteggono da sollecitazioni esterne. Assicurano un risultato moderno, durevole ad alte prestazioni energetiche.
La combinazione dei due materiali, PVC e legno, consente una soluzione ottimale per combinare il senso estetico del legno con le proprietà isolanti e la convenienza del PVC. Sono infissi resistenti alla pioggia e al sole che valorizzano l’ambiente interno con naturalezza.